Esperienza professionale

Dal 2010 al 2012 ho lavorato in qualità di formatore presso diversi enti privati, occupandomi di programmazione della didattica, valutazione del percorso formativo, stress lavoro-correlato, psicologia dell’handicap, organizzazione e gestione delle risorse umane. Ho svolto il servizio civile presso la sede di Enna dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, facendo esperienza di assistenza ai disabili della vista e occupandomi di attività amministrative e di segreteria per l’associazione. Nel 2012, ho svolto un’attività di ricerca-azione promossa dall’Osservatorio permanente per il fenomeno bullismo afferente alla Direzione Didattica IV Circolo “F.P. Neglia” di Enna.

Dopo aver svolto il tirocinio post-lauream all’Università Kore di Enna presso la cattedra di Psicologia dello Sviluppo, mi sono abilitata all’esercizio della professione di psicologo nel 2011. Contestualmente allo svolgimento del Dottorato di Ricerca in Studi Linguistici e di Educazione Interculturale presso l’Università Kore di Enna, ho svolto, in qualità di Cultore della Materia, attività di affiancamento alla didattica e agli esami di profitto negli insegnamenti di “Statistica Sociale” e “Didattica e pedagogia interculturale”.

Dal 2015 svolgo attività libero professionale in qualità di psicologo e dal 2019, dopo aver conseguito il titolo di psicoterapeuta presso la Scuola C.O.I.R.A.G. di Palermo, ho ampliato il raggio dell’attività professionale affiancando al sostegno psicologico l’attività di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico ai sensi dell’art. 3 della Legge 56/89. Attualmente lavoro come Dirigente Psicologo presso il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Siracusa.